Archives Vocabolario

Tariffe SIAE

La missione della SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori) è quella di assicurare ad autori ed editori la remunerazione del loro lavoro. Il suo compito è quello di autorizzare le utilizzazioni delle opere e ricevere da chi le utilizza i compensi dovuti per distribuirli agli aventi diritto (autori ed editori).

Per ottenere una licenza SIAE per festa privata e pagare i diritti d’autore, è possibile pagare il permesso SIAE per un evento privato, registrandosi online sul sito www.siae.it.

A tal fine, è necessario iscriversi in qualità di utilizzatore privato, inserendo dati anagrafici e principali contatti. Riceverete una password via email e, una volta finalizzato l’accesso, dovrete selezionare la voce “permessi per feste private”. Procedete compilando il form con i dettagli dell’evento sia esso un Matrimonio, compleanno o Cresima, specificando location, orario previsto e numero dei partecipanti. Inoltre, è necessario scegliere il tipo d’intrattenimento tra le opzioni: musica dal vivo con ballo, oppure deejay con musica registrata e ballo.


SIAE

SIAE, Società Italiana degli Autori ed Editori è l'agenzia italiana di raccolta dei diritti d'autore.


nozze

cerimonia con cui un matrimonio è attuato e annunciato alla comunità


Wedding planner

L'espressione inglese wedding planner, in italiano organizzatore di matrimoni, si riferisce a una figura professionale che presta alle coppie in procinto di sposarsi qualche genere di consulenza rispetto all'organizzazione del giorno delle nozze. Questo genere di attività è piuttosto diffusa negli Stati Uniti d'America e in altre nazioni occidentali.


Disc jockey

Il disc jockey è una figura professionale del mondo della musica.


dj per matrimoni dj matrimonio milano bergamo lecco firenze brescia monza como varese

dj per matrimoni

Le persone tendono a raggrupparle insieme, ma i dj di club e i dj matrimonio hanno poco in comune.

Ma cosa fa un DJ ad un matrimonio diverso dal lavorare in un club?

Laddove un deejay per club può semplicemente presentarsi e iniziare a girare melodie, l'attenzione di un dj per matrimoni è quella di creare un'esperienza fantastica per una coppia. Poiché svolgono un ruolo così importante, è importante assumere un deejay di matrimonio esperto in grado di creare il tipo di esperienza che stai cercando.

I DJ per matrimoni fanno molto di più che ascoltare musica. E molto di ciò che fanno avviene prima ancora che si presentino nella tua sede.

Ecco tutte le cose - dall'inizio alla fine - che un DJ di matrimonio fa per rendere la tua giornata tutto ciò che hai sempre sognato.

1. Pianificazione dell'elenco dei brani
Scegliere le canzoni da suonare durante il ricevimento di nozze è più difficile di quanto sembri.

I DJ matrimonio più professionali spesso hanno un qualche tipo di strumento di pianificazione per rendere il tuo giorno speciale esattamente come lo desideri.
Imparando le tue preferenze di musica dance, hanno un'idea migliore di quali generi ti piacciono in modo da poter fare delle sorprese!

Un deejay per matrimonio professionale dovrebbe far rispondere a tutte le domande importanti, come:

Vuoi dediche alle canzoni?
Ci sarà una benedizione?
Quante persone stanno dando un brindisi?
Quali tipi di musica piacciono ai tuoi genitori?
Il tuo DJ dovrebbe ricevere richieste?

Il giorno del tuo matrimonio non è nemmeno arrivato e il tuo DJ ha già iniziato a lavorare!

2. Rimanere nei tempi previsti
Che tu stia lavorando o meno con un wedding planner, è importante disporre di un calendario per la cerimonia e il ricevimento. È qui che il tuo matrimonio DJ si rivela prezioso!

Una volta finalizzati tutti i dettagli del giorno del tuo matrimonio con te, un deejay per matrimoni crea una sequenza temporale del giorno del matrimonio che manterrà tutti (compresi i tuoi altri fornitori) nei tempi previsti. Oltre all'orario di inizio e fine della cerimonia, la cronologia elencherà anche le dediche, i brindisi o le benedizioni speciali delle canzoni che desideri includere.

3. Assistenza tecnica
Per chiunque stia considerando un DJ durante il proprio matrimonio, vorremmo chiederti: "In che modo i tuoi ospiti ascolteranno l'officiante durante la cerimonia? Hai mai usato una scheda audio? Sai come risolvere una configurazione di iPad che non funziona? "

Ci vuole un sacco di attrezzature specializzate e know-how tecnico per assicurarsi che i voti, i brindisi e la musica suonino bene dall'inizio alla fine. Cosa fa un DJ se non lo fa sembrare (e suona) completamente senza soluzione di continuità?

Impostare l'atmosfera e l'atmosfera giuste è ciò che distingue i DJ da matrimonio da altri tipi di DJ.

A differenza di una discoteca, che di solito è una folla più giovane, i tuoi invitati al matrimonio saranno costituiti da familiari e amici di tutte le generazioni e ceti sociali. Trovare modi per far ballare tutte queste persone può essere più facile a dirsi che a farsi.


Musica

La musica (dal sostantivo greco μουσική) è l'arte e la scienza dell'organizzazione dei suoni nel corso del tempo e nello spazio. Si tratta di arte in quanto complesso di norme pratiche adatte a conseguire determinati effetti sonori, che riescono ad esprimere l'interiorità dell'individuo che produce la musica e dell'ascoltatore; si tratta di scienza in quanto studio della nascita, dell'evoluzione e dell'analisi dell'intima struttura della musica.


Compleanno

Il compleanno, talvolta genetliaco, è il giorno dell'anno in cui è nata una persona. È solito in molte culture celebrare l'anniversario del compleanno, soprattutto dei bambini, per esempio dando una festa (festa di compleanno) con amici i quali portano dei regali al festeggiato.