Tariffe SIAE

La missione della SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori) è quella di assicurare ad autori ed editori la remunerazione del loro lavoro. Il suo compito è quello di autorizzare le utilizzazioni delle opere e ricevere da chi le utilizza i compensi dovuti per distribuirli agli aventi diritto (autori ed editori).

Per ottenere una licenza SIAE per festa privata e pagare i diritti d’autore, è possibile pagare il permesso SIAE per un evento privato, registrandosi online sul sito www.siae.it.

A tal fine, è necessario iscriversi in qualità di utilizzatore privato, inserendo dati anagrafici e principali contatti. Riceverete una password via email e, una volta finalizzato l’accesso, dovrete selezionare la voce “permessi per feste private”. Procedete compilando il form con i dettagli dell’evento sia esso un Matrimonio, compleanno o Cresima, specificando location, orario previsto e numero dei partecipanti. Inoltre, è necessario scegliere il tipo d’intrattenimento tra le opzioni: musica dal vivo con ballo, oppure deejay con musica registrata e ballo.