GUIDA AL PAGAMENTO DELLA SIAE

COSTO SIAE MATRIMONIO? COME PAGARE SIAE ONLINE

GUIDA AL PAGAMENTO DELLA SIAE PER MATRIMONIO O ALTRO EVENTO
COSTO SIAE MATRIMONIO?

COME PAGARE SIAE ONLINE

La missione della SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori) è quella di assicurare ad autori ed editori la remunerazione del loro lavoro. Il suo compito è quello di autorizzare le utilizzazioni delle opere e ricevere da chi le utilizza i compensi dovuti per distribuirli agli aventi diritto (autori ed editori).

Come funziona la SIAE
Grazie alla SIAE, i creatori di opere d’ingegno di vario genere (musica, lirica, cinema, teatro, letteratura, arte visiva, radiotelevisione) possono assicurarsi la paternità dell’opera e i compensi relativi ai suoi vari utilizzi in contesti pubblici e privati (ma aperti al pubblico).

Chi organizza una festa avente carattere privato (matrimonio, battesimo, cresima, compleanno, festa di laurea o analoghi festeggiamenti) in un luogo diverso dalla propria abitazione, riservata ai soli invitati e con esecuzione di brani musicali tutelati dalla SIAE, è dunque tenuto al pagamento dei diritti d’autore relativi a quegli stessi brani.

Nel caso in cui la musica non fosse eseguita dal vivo ma registrata (diffusa tramite cd, dvd o per mezzo di un deejay), è dovuto anche un compenso per i cosiddetti diritti connessi, spettanti ai produttori dei supporti fonografici ed agli artisti interpreti o esecutori dei brani.

Come pagare la SIAE online
È possibile effettuare queste operazioni direttamente online registrandosi sul sito SIAE, utilizzando i servizi Feste Private e MioBorderò.

Per ottenere una licenza SIAE per festa privata e pagare i diritti d’autore, è possibile pagare il permesso SIAE per un evento privato, registrandosi online sul sito www.siae.it.

A tal fine, è necessario iscriversi in qualità di utilizzatore privato, inserendo dati anagrafici e principali contatti. Riceverete una password via email e, una volta finalizzato l’accesso, dovrete selezionare la voce “permessi per feste private”. Procedete compilando il form con i dettagli dell’evento sia esso un Matrimonio, compleanno o Cresima, specificando location, orario previsto e numero dei partecipanti. Inoltre, è necessario scegliere il tipo d’intrattenimento tra le opzioni: musica dal vivo con ballo, oppure deejay con musica registrata e ballo.

Una volta eseguito il pagamento, ricordatevi di stampare i fogli e portarli all’evento in caso di controlli. Ultimo step, assegnare il borderò online inserendo i dati del direttore dell’esecuzione.

Musica per Matrimonio
Come per qualsiasi altra festa avente carattere privato, anche per il matrimonio, qualora si intenda animare i festeggiamenti utilizzando brani musicali appartenenti al repertorio SIAE o facendoli eseguire live da una band, è necessario pagare il compenso dovuto per diritti d’autore ed eventuali diritti connessi.

L’onere del pagamento, così come le relative sanzioni in caso di inosservanza delle norme vigenti, ricade sugli sposi, organizzatori dell’evento e titolari della licenza rilasciata dalla SIAE.

Per le Tariffe Siae feste private consultare questo link (cosi il cliente è sempre a conoscenza delle tariffe aggiornate).