La musica per matrimonio è uno degli aspetti più importanti legati all’organizzazione dell’evento. Essa consente di rendere indimenticabile ogni momento delle nozze, permettendo sia agli sposi che ai loro invitati di avere un bel ricordo di quell’occasione. Per questa ragione, è necessario scegliere accuratamente la canzone più adatta ad accompagnare uno degli istanti più commoventi del matrimonio: il primo ballo degli sposi.

Musica per matrimonio: perché è importante

Scegliere la musica per matrimonio è un’attività che viene spesso sottovalutata dalla maggior parte delle persone: in realtà, capire quali siano i brani giusti e in grado di affiancare ogni momento della giornata permette di rendere emozionante l’intera cerimonia. Per questa ragione, è necessario prestare attenzione ad una moltitudine di elementi a cui solitamente non si pensa, come ai momenti che si vogliono enfatizzare con l’accompagnamento musicale.

Ogni momento della cerimonia vuole la propria musica, la quale deve tenere conto delle differenti necessità e caratteristiche della circostanza in questione. Ad esempio, se si tratta di una cerimonia religiosa, durante l’ingresso della sposa è opportuno suonare canzoni che ricordino la marcia nuziale. Se, invece, si tratta di un rito civile, la scelta del brano è molto più libera ed è possibile optare per canzoni più contemporanee e romantiche, come “Perfect” di Ed Sheeran.

Come scegliere la musica per il primo ballo

Il primo ballo degli sposi è uno dei momenti più memorabili e suggestivi dell’intera celebrazione. Infatti, quell’istante simboleggia la nascita di una nuova famiglia che si crea e i protagonisti della giornata hanno la possibilità di condividere un momento romantico ed emozionante con tutti i propri affetti. Per questo motivo, è fondamentale scegliere il brano giusto per accompagnare il momento. Ecco qualche consiglio:

  • Scegliere il DJ giusto: per un’occasione così speciale come il primo ballo degli sposi, affidarsi ad un DJ che abbia maturato una profonda esperienza nel settore della musica per matrimonio è la scelta più indicata. Un DJ professionale sarà sicuramente in grado di valorizzare e rendere magico il momento.
  • Considerare i gusti degli sposi: non tutti gli sposi sono uguali e alcuni potrebbero non volere che, durante il loro primo ballo, venga suonato un lento tradizionale. Perciò è importante tenere conto delle loro preferenze: ad esempio, se si tratta di una coppia amante del rock, scegliere una canzone rock romantica è la soluzione ideale.
  • Optare o non optare per una coreografia: molto spesso, gli sposi più festaioli decidono di creare una coreografia singola o di coppia per sorprendere il partner o gli invitati durante il primo ballo. In questo caso, la canzone scelta per il momento deve essere allegra e divertente, così da coinvolgere tutti gli ospiti.

Se si ha difficoltà a scegliere la musica per matrimonio più adatta per accompagnare il primo ballo degli sposi, una valida soluzione è affidarsi ad un DJ chiedendo di creare un mash-up di canzoni. In questo modo, sarà possibile ballare sulle note di alcuni dei propri brani preferiti, senza doverne selezionare per forza uno solo.

Non sai quale musica per matrimonio scegliere? Restiamo in contatto

Il giorno delle nozze è, per molti, il momento più importante della propria vita. Ogni dettaglio deve essere studiato nel particolare, musica compresa. Affidarsi a professionisti del settore è la soluzione più indicata per non commettere errori. Noi di musicADeejay siamo pronti ad aiutarti per organizzare il tuo evento al meglio e scegliere la musica più adatta con cui accompagnare il primo ballo!