Intrattenimento matrimonio: 5 consigli

Il giorno delle nozze è davvero indimenticabile se non lascia spazio alla noia: per questo, pur trattandosi del giorno più importante ed emozionante della vostra vita, dovrete pensare anche al divertimento dei vostri ospiti. Gli invitati dovranno emozionarsi e stupirsi dall’arrivo alla consegna della bomboniera prima di congedarsi. Grazie a questi 5 consigli l’intrattenimento del matrimonio sarà davvero memorabile per ciascuno dei presenti, nessuno escluso.

Scegliere la colonna sonora perfetta

La musica con le sue note e i suoi ritmi accompagnerà i diversi momenti delle vostre nozze – sia che abbiate optato per una cerimonia religiosa che per un’unione civile – regalando ricordi ed emozioni indelebili agli sposi e agli invitati; l’ingresso della sposa, lo scambio degli anelli, il primo ballo, il taglio della torta necessitano della giusta selezione di brani musicali affinché siano in grado di rendere ogni attimo emozionante ed indimenticabile.


I temi musicali per le nozze possono essere diversi: è possibile optare per una selezione classica, retrò o personalizzata ed originale (o un mix di tutti questi).La musica dovrà essere in linea con lo stile del ricevimento e l’atmosfera, combinandosi alla perfezione con la location scelta. Un contrasto troppo marcato potrebbe non essere apprezzato dagli ospiti e risultare di cattivo gusto.

Intrattenere i più piccoli

Il giorno delle nozze deve essere occasione di divertimento per tutti: attenzione quindi a non trascurare gli invitati più piccoli (e i loro genitori) che potrebbero annoiarsi facilmente seduti al tavolo per ore. Per evitare capricci inattesi e mamme in difficoltà non bisogna sottovalutare l’importanza di predisporre l’intrattenimento per bambini.


Durante la cerimonia possono essere le bambine ad accompagnare la sposa all’altare o dolci paggetti a consegnare gli anelli alla coppia. Questi compiti, oltre a renderli partecipi all’avvenimento, li faranno sentire al centro della scena, rendendoli molto orgogliosi. Per il momento del pranzo o della cena che segue il rito si consiglia di predisporre un tavolo “junior” con menù adatto, più semplice e breve rispetto a quello proposto agli adulti, così che i bambini abbiano la possibilità di giocare e divertirsi. Per evitare che i più piccoli si scatenino correndo fra i tavoli la soluzione ideale è quella di contattare uno specialista che con divertenti balli, storie, maschere e colorate bolle di sapone non lascerà ai bambini il tempo di annoiarsi.

Attività per gli ospiti

Per rendere il giorno delle nozze ancor più originale e divertente è possibile proporre delle attività anche per gli ospiti adulti; anche in questo caso le scelte sono molteplici e adatte a tutti i gusti: per coloro che amano l’arte e vogliono un ricordo diverso dalle più classiche foto l’idea può essere quella di rivolgersi ad un artista che con carta e penna proporrà ritratti e divertenti caricature per voi e per gli ospiti.


Se volete stupire gli invitati ed aggiungere una nota comica potreste optare per il finto cameriere, un normale membro del catering interpretato da un attore, che con mille trucchi e sketch saprà rendere il ricevimento davvero originale. Si tratta di una tecnica di intrattenimento moderna ed innovativa, che si inserisce in maniera discreta durante i festeggiamenti, risultando elegante e raffinata.

Infine la proposta di giochi in cui siano coinvolti anche gli sposi è un classico intramontabile che non potrà mancare nel giorno più importante della vostra vita.

Pagare la SIAE

Per non incorrere in multe salate è indispensabile non dimenticare di pagare la SIAE, il noto ente governativo per la tutela del diritto d’autore. Nel caso delle nozze il compenso è dovuto sia nel caso si riproducano brani musicali registrati, sia che vengano ingaggiati musicisti o band dal vivo.

Affidarsi a professionisti

Il giorno del matrimonio ogni dettaglio deve essere curato alla perfezione: per evitare che i giorni che lo precedono risultino frenetici, stressanti e per non lasciare nulla al caso, si consiglia, per quanto riguarda l’intrattenimento, di rivolgersi a dei professionisti del settore. Grazie alla loro esperienza e alla cura di ogni particolare – dalla scelta dei brani all’agibilità ENPALS – sapranno rendere ancor più speciale il giorno del sì.

Tra i player del settore spicca MuscADeejay, che da anni offre intrattenimento impeccabile per il giorno del matrimonio. Le proposte sono varie ed adatte ad ogni stile, oltre a poter essere personalizzate in base a gusti ed esigenze dei futuri sposi. Infine, potranno fornirti tutte le informazioni delle quali necessiti sul pagamento della SIAE! Cosa aspetti?