Ogni storia d’amore viene coronata dalle canzoni più romantiche e personali e, di conseguenza, anche ogni matrimonio deve prevedere un’atmosfera musicale ideale. Affidarsi ad amici e colleghi potrebbe essere quindi un problema, esponendo l’intero intrattenimento matrimonio a vari rischi.

È quindi consigliabile affidarsi al parere di chi conosce la musica, l’importanza che ha per le persone e che includa qualsiasi richiesta – anche le più singolari – dei futuri sposi. Ecco i 5 consigli dell’esperto per avere successo nella realizzazione della musica matrimonio perfetta.

Seleziona le canzoni che hanno accompagnato la tua storia d’amore

Per poter ricordare per sempre un momento così importante, è necessario abbinarlo alla musica giusta. Non possono assolutamente mancare al vostro matrimonio quei motivi musicali che rappresentano la vostra storia: la canzone di quando vi siete incontrati la prima volta, quella di quando vi siete dati il primo timido bacio, la prima canzone che avete canticchiato insieme, etc…

Per quanto magari vogliate tenere solo per voi queste canzoni, poterle invece riprodurre al matrimonio significa raccontare la vostra storia agli altri invitati, e mostrare quanto sia importante il vostro amore.


Cercare il deejay matrimonio con ampio anticipo

Uno dei primi aspetti dell’organizzazione matrimonio che si considera è la musica e, proprio per questo, è importante pensarci con largo anticipo. Chi decide di affidarsi ad un deejay, ha la possibilità di lavorare con figure professionali che intrattengono tutti i gusti e tutte le generazioni presenti alla celebrazione e al rinfresco.

Giocando d’anticipo, gli sposi possono conoscere il deejay matrimonio e, attraverso uno o più incontri, concordare lo stile musicale che desiderano sia riprodotto non solo durante il ricevimento ma anche durante la cerimonia civile (in comune o in location),.(ho fatto correzioni rispetto all’originale)

Come scegliere la musica matrimonio? Fatti guidare da un esperto

L’accompagnamento musicale durante un matrimonio è di fondamentale importanza, ma capire quale è la canzone giusta da mettere in ciascun momento della cerimonia richiede competenze tecniche. Per questo è meglio evitare il fai da te, rivolgendosi invece ai professionisti della musica matrimonio: i deejay. Queste figure, grazie al forte approccio consulenziale che li contraddistingue, sapranno non solo guidarti nella scelta, ma anche capire le tue necessità e preferenze, assecondandole e trasformando il tuo grande giorno in una festa indimenticabile.

Musica diversa per ciascun momento del matrimonio

I tempi di un matrimonio vengono scanditi diversamente, e un deejay sa quali generi musicali sono più adatti ad essi:

  • Momenti di divertimento: ogni deejay conosce quali sono le canzoni che fanno scatenare gli invitati in base alla loro età e ai gusti degli sposi.
  • Momenti morti: mentre gli ospiti si stanno godendo il banchetto nuziale, il deejay conosce il “tappeto sonoro” ideale ad accompagnare un momento conviviale in cui la musica può essere un perfetto sottofondo.
  • Momenti di balli di gruppo: un buon deejay include i pezzi che non tramontano mai e che sono capaci di coinvolgere adulti bambini;
  • Il discorso dei testimoni o degli sposi: in ogni matrimonio, uno degli invitati richiede il famigerato discorso. Il deejay, in questo caso, capisce quali sono le emozioni che si vogliono esprimere e provvede a utilizzare una musica crescente per il gran finale.

Non dimenticare la SIAE

In ultimo, è necessario non dimenticarsi dell’autorizzazione SIAE: questa autorizzazione permette la riproduzione di tutti i brani musicali ed ha un costo. A questa cifra si devono aggiungere anche i diritti connessi dovuti agli esecutori, per non incorrere in spiacevoli sanzioni.


Musica Deejay vi accompagna nel giorno più importante della vostra vita, consigliando sempre le migliori playlist che soddisfino i gusti e le richieste più singolari.
Tutti gli invitati – voi compresi – ricorderanno con gioia la musica del vostro matrimonio per tutta la vita.