Sposarsi in Italia e realizzare un matrimonio autenticamente Made in Italy è il sogno di moltissime coppie che desiderano coronare il proprio sogno d’amore. Quando si decide di organizzare una festa che rispecchi il gusto e i valori del nostro Paese, è fondamentale scegliere la musica da matrimonio più adatta.

Perché è importante la musica ad un matrimonio

Ogni matrimonio richiede il giusto accompagnamento musicale: che si tratti di una cerimonia simbolica, religiosa o civile, bisogna dedicare tempo alla scelta di brani e canzoni.

È fondamentale individuare il giusto sound: le cerimonie in Chiesa richiedono testi classici, intonati per dare solennità ed importanza al rito; i riti simbolici e civili, invece, lasciano più spazio agli sposi, i quali possono scegliere liberamente i brani che accompagneranno l’inizio della cerimonia, lo scambio delle fedi e l’uscita.


Ogni momento, quindi, può essere arricchito da melodie suggestive, in grado di intensificare la bellezza di ciascun istante.

Soprattutto durante il ricevimento ed i festeggiamenti, è importante creare un’atmosfera piacevole, frizzante e dinamica, nella quale gli invitati possono sentirsi coinvolti. Il repertorio musicale è una scelta decisiva per rendere questa giornata unica e indimenticabile.

Le canzoni italiane da cerimonia

Ogni coppia desidera inserire nella propria playlist brani che segnano momenti importanti della vita insieme o capaci di ricordare emozioni vissute con amici e parenti. E cosa c’è di meglio dei classici della musica italiana? Testi intensi, ricchi di emozioni e parole tra le più romantiche mai scritte, che non possono assolutamente mancare in occasioni come quella delle proprie nozze.

Per un tipico matrimonio italiano, appoggiarsi a cantautori che hanno scritto la storia del nostro paese, è la scelta ideale. Le possibilità, infatti, sono davvero numerose. Come non inserire nella propria playlist pezzi di autori come Lucio Dalla, Mina, De Gregori e Umberto Tozzi che, seppur di un’altra generazione, sono stati capaci di scrivere e cantare di amori profondi e senza tempo. O anche i più contemporanei Jovanotti, Modà o Tiziano Ferro, anche loro autori di emozioni e sentimenti travolgenti e passionali.

La scelta è, quindi, molto ampia. La musica, tanto più quella italiana, si è sempre prestata a descrivere momenti intensi ed accompagnare eventi ricchi di sentimento come per l’appunto, le feste di matrimonio. Optando per canzoni del nostro repertorio, infatti, si è certi di coinvolgere gli invitati, anche quelli più restii e timidi: nessuno riuscirà a tirarsi indietro dal canticchiare qualche nota o, semplicemente, lasciarsi trascinare dalle emozioni del momento.  

Che si tratti di musica italiana o meno, l’importante è comunque riuscire a vivere un giorno intenso, che regali gioia e felicità agli sposi ed al resto degli invitati.

Cerchi un accompagnamento musicale per la tua festa? Contattaci

Se sei alla ricerca di professionisti della musica da matrimonio in Italia che sappiano come poter creare la giusta atmosfera grazie all’intrattenimento musicale, puoi fare affidamento a MusicADeejay. Siamo un team di professionisti della musica da matrimonio in Italia e, da anni, accompagnano le coppie di sposi durante uno dei giorni più importanti della loro vita.